Peso specifico olio di oliva – Quanto pesa un litro di olio?

 | 25 Mar, 2022

Quando versi l’olio in una padella, forse non hai mai pensato a quanto pesa.

Ma forse hai fatto caso che versando l’olio d’oliva in un bicchiere d’acqua, i due liquidi non si amalgamano… Perché presentano volumi e pesi specifici differenti.

Spesso si trascura l’elemento del peso nei liquidi da cucina, mentre invece è importante da conoscere, anche orientativamente. Vediamo perché…

Perché è importante sapere quanto pesa l’olio di oliva

Perché il peso, quello specifico, è legato alla densità dell’olio. Un fattore importante per determinare la sua qualità. Partiamo dalla definizione del peso specifico, che è il valore della densità dell’olio di oliva: la relazione tra la massa e il volume dell’olio.

Olio di Oliva e Olive

Olio di Oliva

Sapere quanto pesa un litro di olio extravergine di oliva è fondamentale per evitare delle truffe!

Se vuoi acquistare un olio di qualità, devi tenere conto di questa caratteristica, perché ci sono alcune variabili che possono alterare il peso dell’olio, a cui stare attenti.

Queste variabili includono il tipo di olio e la sua temperatura.

Riguardo il tipo di olio di oliva, a volte vengono venduti a prezzi bassi degli oli con caratteristiche in etichetta a cui fare attenzione.

È qui che si comprende la provenienza da olive di scarsa qualità, o da lavorazioni non all’altezza di un olio extravergine sano e buono.

In più, a volte conoscere il peso permette di evitare errori, per chi vuole cucinare a regola d’arte. In alcune ricette, per esempio, la quantità di olio da aggiungere è indicata in kg o grammi, invece che in litri…

Le variazioni del peso, che avvertono sulla qualità dell’olio d’oliva

  • Le alterazioni di temperatura influenzano la viscosità dell’olio, alterando il peso.
    Quando la temperatura aumenta, l’olio diventa più sottile, scorre più liberamente e pesa meno. Per valutare la densità è consigliata una temperatura di 15 °C.
  • Un’altra variazione del peso specifico dell’olio d’oliva dipende dalla varietà delle olive. Nel nostro territorio nazionale, sono almeno 500 cultivar e ognuna può dare una resa differente, con esiti leggermente variabili di densità.
  • Il fattore della lavorazione, in particolare dalla frantumazione delle olive. Più residui rimangono dopo la lavorazione nell’olio (morchia), più potrà variare il valore della densità (peso specifico).

Conoscere il peso dell’olio permette di orientarsi al meglio. Ecco come riconoscerlo.

Quindi: quanto deve pesare un litro di olio extravergine?

Il peso specifico viene espresso in grammi per decimetro cubo. Spesso, però, viene indicato in chilogrammi per metro cubo.

Riguardo alle grandezze di questi calcoli, non dobbiamo spaventarci ma seguire un ragionamento. Sappiamo che l’olio extravergine d’oliva è venduto al litro, di solito.

Tuttavia, a differenza dell’acqua, un litro di olio d’oliva non equivale a un chilogrammo di olio d’oliva.

Secondo le stime ufficiali (Sistema Internazionale di Misurazione), la densità dell’olio d’oliva è di 0,916.

Questo numero significa che 1 litro di olio extravergine di oliva pesa 0,916 kg, ovvero 916 grammi per decimetro cubo.

Il dato è indicativo, dato che come abbiamo visto ci possono essere delle variazioni di tipologia dell’olio o lavorazione, che possono mutare la densità dell’olio fino a circa 0,92 kg – 920 grammi per decimetro cubo.

Vuoi sapere a quanti litri corrispondono i chilogrammi dell’olio di oliva? Dividi il peso in kg per 0,916.

Peso specifico dell’olio: in chilogrammi o in litri?

A questo punto, ci si può chiedere quando sia il caso di usare le due misure diverse.

Rispetto al classico litro, con il quale si indica il prezzo dell’olio al consumatore, i chilogrammi definiscono meglio costi e qualità per il frantoio.

Il prezzo dell’olio per i produttori può variare se viene calcolato al litro, ma in realtà è più o meno denso per qualità. Il prezzo rimane uguale, ma cambia la densità.

Quindi, il valore espresso in chilogrammi può essere un modo per il frantoio di esprimere la qualità dell’olio EVO in vendita.

Acquistare da un produttore che valuta in chilogrammi, assicura la trasparenza sulla resa delle olive (pesate prima o dopo), e sulla qualità / densità espressa con il peso specifico dell’olio!

Articoli correlati

Le tradizioni dell’olio extravergine d’oliva in Sicilia

Le tradizioni dell’olio extravergine d’oliva in Sicilia

Il territorio di origine dell'olio Almasole è parte di una regione storica, nella produzione dell'EVO. La Sicilia da millenni è terra di oliveti, e colture che esaltano la squisitezza del suo “oro verde”. Una lunghissima tradizione che ancora oggi vive nei tantissimi...